AL MONSÙ RAMELA PIACE SCRIVERE RACCONTI DIVERTENTI

Dopo aver pubblicato per mesi la rubrica il PortaZizzania su Eco di Biella, oggi, al monsù Ramela ci ha chiesto di editare un libro in formato tascabile da regalare a Natale. Michele, affida ai due anziani della rubrica «Il PortaZizzania» il commento sui fatti e sui misfatti della nostra città. Ma si occupa anche di casi nazionali. La lingua piemontese – guai a chiamarla «dialetto» – ha sfumature intraducibili in italiano ma oltremodo efficaci per esprimere uno stato d’animo o illustrare un concetto senza troppi giri di parole. Ed è la lingua dei nostri avi – oggi poco praticata, grazie alla diffusa scolarizzazione – a rendere esilarante lo scambio di battute tra monsù Ramela, biellese doc, e l’egiziano Amir, il rumeno Petrica, l’indiano Yamir, la finlandese Freiah, la napoletana Titina, e l’arabo Mohammed, il veneto Pavan, il pakistano Shazad, l’albanese Rama, la Giunta comunale di Biella al completo e i due amici pensionati al bar che commentano ogni notizia di Biella. E la Giorgia nazionale, avesse dato retta al saggio Ramela, avrebbe evitato di fare «la figura da cicolatè».
I dialoghi, surreali, sarebbero piaciuti all’amico Paolo Bilotti, troppo presto scomparso, al quale Michele dedica il libro.
Le traduzioni dall’italiano al ‘dialët ëd Bièla’ sono state curate da Andrea Di Stefano – nostro prezioso collaboratore. 

Qui sotto, puoi sfogliare l’anteprima del libro. Ma come dice il monsù Ramela: «për piasì, fa che catélu» che con il ricavato dalla vendita «tant’ dé ‘n man a fé beneficensa». 

edizioni Millimetri

il PORTAZIZZANIA - Anteprima 2.a edizione

il PORTAZIZZANIA - Anteprima 1.a edizione

Edizione nr. 02 marzo 2024 – ISBN: 978-88-947810-1-4
Edizione nr. 01 novembre 2023 – ISBN: 978-88-947810-0-7

Euro 15,00Acquista il libro direttamente qui

Prenota e acquista qui il libro
inserisci il tuo numero di telefono per essere ricontattato
Inserisci una mail valida
Specifica giorno e ora sul ritiro del tuo libro